Laboratorio Teatro-scuola

Lo scopo del Laboratorio Teatrale a Scuola è quello di promuovere adeguate competenze culturali e professionali, con specifico riferimento alle possibili innovazioni metodologico-didattiche, legate ad una pluralità di linguaggi e tecniche comunicative, con particolare attenzione al linguaggio teatrale. Il progetto è mirato all'attivazione di processi combinati a livello cognitivo ed emotivo che inducono ad un miglioramento delle capacità relazionali con se stessi e con gli altri. L'identificazione con personaggi e situazioni nuove, le elaborazioni e la ricerca di nuove soluzioni, la comunicazione con l'uso di nuovi linguaggi verbali e non verbali, le relazioni nuove create in un contesto nuovo, l'affinamento della sensibilità estetica e culturale, l'eccitazione psichica come funzione attivante all'apprendimento, la scoperta di avere in sé delle capacità espressive ed intellettive (che a volte la scuola sopisce) rendono il percorso del teatro-scuola un momento di forte crescita culturale e pedagogica del soggetto singolo e del gruppo.

leggi tutto

Il percorso laboratoriale può essere così strutturato:
  • - Impostazione iniziale: programmazione, drammaturgia e impostazione propedeutica relativa;
  • - Verifica in itinere: verifica del lavoro svolto e ri-programmazione, impostazione delle prove e nuova propedeutica;
  • - Messa in scena: "assestamento scene" e cornice teatrale (scaletta), prove generali e organizzazione (scenotecnica) dello spettacolo.
Il conduttore si rende altresì disponibile a seguire la rappresentazione per tutto ciò che riguarda l'allestimento, le musiche e le luci.

Curriculum Corrado Sorbara - Ambito Scuola
Teatro a scuola Teatro a scuola


xx